Archivio delle ATTUALITA' ONLINE apparse sulla prima pagina della Gazzetta


3/12/2020

Ancora una volta, aldilà della propaganda, la comunità mussulmana risulta essere la più perseguitata al mondo e nell'articolo dell'Economics, riportato in Gazzetta, si parla di una perniciosa falsa notizia che si sta diffondendo in India e che vede il "complotto mussulmano" diffondersi in tutti quegli stati indiani governati dal partito nazionalista induista noto come BJP 

Continua la crisi fra Francia e Turchia e in un articolo molto interessante di Geopolitica che suggerisco in Gazzetta si scevrano i vari passaggi di una contrapposizione che segnala da una parte il vuoto di potere lasciato dalle grandi potenze che permette a due alleati della Nato sostanzialmente di farsi la guerra per procura in Libia e flettere i muscoli nelle acque del Mediterraneo. Dall'altra parte pone in luce a mio avviso una pessima gestione della crisi da parte di Macron che facilita il lavoro di Erdogan di presentarsi come garante degli interessi dell'Islam in Europa. Affermazioni come "l'Islam è una religione in crisi" o deboli teorie sulla nascita di una cultura parallela, un anti stato di matrice islamica (senza tenere conto che il grosso dei mussulmani francesi è perfettamente integrata nel tessuto sociale della Repubblica) rendono i timidi tentativi di riavvicinamento fra Francia ed Egitto fortemente ostacolati.

Infine in Gazzetta è presente il nuovo video di Breaking Italy, il quale non è tanto interessante per la riflessione sulla patrimoniale, per quanto ben fatta e mette in luce i sterili dibattiti su di essa, bensí pera disamina che fa delle ingiustizie che avvengono nel mondo e come vengono percepite dalla supposta superiore moralità europea. Tali eventi socialmente catastrofici vengono percepiti con la stessa indifferenza con cui i campi di sterminio in Germania potevano essere percepiti negli Stati Uniti d'America durante la guerra. I conflitti e i campi di concentramento che ancora oggi esistono sono lontani dagli schermi e quindi cessano di esistere.

24/11/2020

Il sorpasso della Cina non è solo economico ma a mio avviso morale/simbolico. Le istituzioni del mondo orientale mantengono ancora quella sacralità che è necessaria per il mantenimento della legittimazione del potere la quale è indispensabile per la sopravvivenza di uno stato. Il video di Giovanni Pizzigoni è un lungo elenco che mette in luce la pochezza del dibattito politico e sancisce a mio avviso il tramonto definitivo del ruolo apicale degli Stati Uniti d'america

Si può parlare di nuovo Vietnam per gli USA in riferimento all'Afghanistan? Considerando come obiettivi principali dell'intervento militare: 

La creazione di uno stato amico posto al confine con la Cina

Il controllo degli oleodotti del paese

Il controllo della produzione di oppiacei 

La dissoluzione di movimenti armati di matrice integralista supportati da frange del governo pakistano

Un valido investimento economico e propagandistico per la macchina bellica americana


Possiamo dire che gli Stati Uniti hanno fallito nel raggiungere tutti gli obiettivi prefissati ?

la riflessione di Slavoj Žižek che dall'internazionale pone in evidenza come questa avanzata democratica sia molto più una vittoria di Pirro di quanto si voglia vedere. Gli Stati Uniti non si lasciano alle spalle il populismo con un sonoro knockout ma con una vittoria ai punti che contribuisce all'indebolimento delle istituzioni, frammentate in differenti correnti e senza un rinnovamento di cui l'ala "socialista" (per quanto io trovi improprio, per certi versi tragicamente ironico l'uso di questa parola negli Stati Uniti) era concretamente esponente, fondandosi su quella stessa delusione che ha portato alla vittoria di Trump, Washington si ritrova a guidare una nazione che slitta verso il disordine ad una velocità inimmaginabile appena 5 anni fa 


13/11/2020


6/11/2020


30/10/2020


21/10/2020


19/10/2020


16/10/2020


14/10/2020


Riguardo all'intervento di Breaking Italy sull'ennesimo fallito tentativo di golpe in Venezuela devo dire che al solito ammiro la sua capacità di riportare i fatti anche se non condivido il modo in cui sorvola sulla gravità rappresentata dal fatto che dei contractor americani siano stati utilizzati per una versione 2000 della baia dei Porci (ottenendo poi gli stessi risultati) ed inoltre trovo azzardato ridimensionare il ruolo dell'"embargo de facto" attuato dagli Stati Uniti ai danni del Venezuela in relazione alla grave crisi economica del paese dal 2014.  In ogni caso non è la prima volta che non condivido il suo punto di vista, e del resto è il motivo per cui lo seguo (è da idioti a mio avviso ascoltare solo coloro i quali la pensano come noi). Lodevole da ogni punto di vista invece il suo intervento che ricorda quanto grave sia la crisi politica e culturale dell'Ungheria che si è avvitata in un baratro da cui non vedo un'imminente uscita.









10/12/2020

Macron che conferisce la Legion d'Onore al presidente Egiziano tenendolo nascosto agli stessi media francesi.

Il no-deal brexit diviene sempre più una eventualità possibile, e poi gli imbarazzanti tentativi del premier inglese di aprire rotte commerciali separate con alcuni paesi dell'Unione, il Regno (sempre meno) Unito, si appresta ad una proiezione di crescita ridotta del 5% per quindici anni. Non entro nel merito della brexit in sé, ma è evidente che tutto è stato gestito tragicamente male ed anche i sostenitori di questa manovra devono rendersi conto che la più importante svolta geopolitica dell'Inghilterra negli ultimi venti anni è stata gestita con estrema leggerezza.

Ed infine apprendiamo, dalla pagina ufficiale del ministero degli esteri della federazione russa che il presidente Vladimir Putin ha ufficialmente riconosciuto Biden come presidente negli Stati Uniti d'America, chiudendo, a mio avviso, definitivamente l'argomento. Innegabilmente in ritardo rispetto a molti altri paesi, prudentemente successivo all'ultimo sigillo istituzionale.  Poiché è evidente che i legami fra il Cremlino e Trump fossero ben più stretti di una semplice simpatia ed aldilà dei teatrini atti a corroborare il sostegno sul fronte interno, l'ex dirigente del KGB è stato uno dei principali sponsor del tycoon fallimentare.
Sono portato a dire che Trump e le sue manovre per la rivendicazione della presidenza siano destinate ora a tacere del tutto. Consiglierei al presidente uscente una vacanza, sembra la Bielorussia sia bellissima in inverno…


28/11/2020

La Cina si appresta a organizzare una missione finalizzata all'estrazione di materiale dalla superficie della luna, scendendo ad una profondità di 2 metri.
Si tratta probabilmente di una prova generale prima di intraprendere missioni economicamente vantaggiose per il carotaggio della superficie lunare e l'estrazione dei preziosi minerali lunari.

Che l'interesse per la luna stia crescendo è dimostrato anche dall'impegno di Amazon, che con la sua società Blue Moon ha presentato l'anno scorso il suo nuovo Lander di estrazione lunare anche se il lancio è previsto per il 2024

La NASA invece prosegue con il programma di subappaltare ai privati tale impresa dimostrandosi pronta a comprare regolite lunare da enti commerciali che vogliano cimentarsi in questa impresa.


17/11/2020

L'analisi lucida e dettagliata fatta da WuMing di un fenomeno culturale che sta travolgendo l'italia e si lega a un sostrato già pericolosamente predisposto alla reclusione, la divisione e la ricerca di un nemico

Anche se nessuno parla ancora di Genocidio possiamo almeno attestare che la segregazione etnica e la deportazione di massa degli Uiguri assume ogni giorno di più caratteri definitivi, inquietanti massivi. Mentre la Cina con il più importante accordo commerciale e politico dell'inizio del millennio ufficializza il sorpasso sugli USA, ci rassegniamo al fatto che il potere espresso è ormai tale che nessuno metterà voce su quanto sta accadendo.

la Crew Dragon ha portato quattro persone all'ISS, la stazione spaziale Internazionale con un sistema che viene correttamente soprannominato "taxi spaziale". I ridotti costi delle spedizioni (grazie ai razzi riutilizzabili) e la possibilità di fare viaggiare anche persone che non conoscano i segreti per pilotare una navicella, rendono questi primi passi il primo concreto segnale che lo spazio (e si spera quanto prima Marte) sono molto più vicini di quanto non si immagini. 


10/11/2020


3/11/2020


23/10/2020


20/10/2020


15/10/2020